Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto delibera sull'organizzazione dell'attività della scuola nei compiti e funzioni che l'autonomia scolastica permette.

Cosa fa

Il nostro Consiglio d’Istituto  è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Woodely Gemma Tonia – Presidente
De Ioanna Chiara – (Dirigente Scolastico)
Di Rado Anna – (Genitore)
Ganassi Chiara – (Genitore)
Vacondio Anna – (Genitore)
Urlando Cleide- (Genitore)
Dattilo Patrizia – (Genitore)
Polo Laura – (Genitore)
Morandi Federica (Genitore)
Giusti Francesca – (Docente Primaria)
Valentini Lorella – (Docente Secondaria)
Porzio Grazia Luisa  – (Docente Secondaria 1° grado)
Mastronardo Carmela  – (Docente Primaria)
Porro Mariantonietta – (Docente Secondaria)
Paolella Margherita – (Docente Primaria)
Malaguti Elisa – (Docente Primaria)
Munari francesca – (Docente Primaria)
Olmi Alberto – (ATA)
Dallai Nicoletta – (ATA)

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

1)    Il Consiglio elegge a Presidente un genitore, a maggioranza assoluta dei componenti in carica, secondo le modalità previste dal comma 6 dell’art. 9 del D.Lgs. 297/94. Qualora non si raggiunga la maggioranza assoluta nella prima votazione, la stessa si ripete fino al raggiungimento della maggioranza relativa dei voti in favore di uno degli eleggendi. Il Vice-Presidente è eletto con votazione separata da quella per il Presidente, a maggioranza relativa dei voti. Il Vice-Presidente sostituisce il Presidente in caso di impedimento temporaneo. In caso di decadenza o di dimissioni del Presidente si procede ad una nuova elezione. In caso di assenza anche del Vicepresidente, presiede il Consigliere genitore più anziano di età.

2)    La prima convocazione è disposta dal Dirigente Scolastico, le successive dal Presidente del Consiglio stesso, su richiesta del Presidente della Giunta Esecutiva, ovvero  della maggioranza dei componenti del Consiglio.

3)    Per la validità delle sedute del Consiglio, è richiesta la presenza di almeno la metà più uno dei componenti in carica. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza assoluta dei voti. In caso di parità prevale il voto del Presidente. La votazione è segreta
quando la votazione riguarda persone o quando la maggioranza del Consiglio lo decida, su richiesta di un consigliere.

4)    La Giunta Esecutiva è composta dal Dirigente Scolastico che la presiede, dal Direttore Amministrativo, da un rappresentante dei docenti, da un rappresentante del personale non docente e da due rappresentanti dei genitori. La Giunta esecutiva esercita le funzioni previste dall’art. 10 del  D.Lgs. 16/04/1994 n° 297. Si riunisce di norma prima di ogni seduta del Consiglio di Istituto per preparare i lavori del Consiglio, fissa l’ordine del giorno, cura l’esecuzione delle delibere consiliari.

5)    La convocazione dell’organo collegiale (effettuata con lettera diretta ai singoli membri e mediante affissione all’albo di apposito avviso), deve essere disposta con un congruo  preavviso – di massima non inferiore a 5 giorni – rispetto alla data delle riunioni. La lettera e l’avviso di convocazione devono indicare l’O.d.g. relativo agli argomenti da trattare nella seduta dell’organo collegiale e la presenza di rappresentanze esterne eventualmente invitate a partecipare alla seduta.

6)    Di ogni seduta sarà redatto un verbale, firmato dal Presidente e dal Segretario, steso su apposito registro a pagine numerate. Ciascun verbale sarà letto ed approvato all’inizio della seduta successiva.

7)    Gli atti del Consiglio di Istituto sono pubblicati in apposito albo della scuola. Non sono soggetti a pubblicazione all’albo gli atti concernenti singole persone, salvo contraria richiesta dell’interessato. Si osservano, inoltre, le disposizioni in materia di accesso ai documenti amministrativi, di cui alla Legge 7/8/1990 n.241.

8)    La pubblicità delle sedute del Consiglio di Istituto, di cui agli art. 2,3,4,5, della Legge 11/10/77 n° 748,  deve avvenire nel rispetto delle norme contenute negli art. 12,13,14 della medesima. Alle sedute del Consiglio di Istituto possono assistere, ai
termini dell’art. 2 della L.8/4/76 n° 278, gli elettori delle componenti rappresentate nel Consiglio stesso, i membri dell’Ente Locale, i componenti dell’equipe dell’ A.S.L. operanti in modo continuativo nelle scuole dell’Istituto.  Alle sedute del Consiglio di Istituto non è ammesso il pubblico quando siano in discussione argomenti concernenti persone. Le persone invitate non possono intervenire nel dibattito se non con il consenso del Presidente. In ogni caso gli interventi devono essere limitati ad argomenti connessi ai problemi in discussione e non hanno diritto al voto.

9)    Come previsto dal D.M. n.44 dell’1/02/2001, entro il 31 ottobre la Giunta Esecutiva ha il compito di proporre al Consiglio d’Istituto il programma delle attività finanziarie, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori. La relazione dovrà poi essere deliberata dal Consiglio entro il 15 dicembre dell’anno precedente quello di riferimento.

Principali compiti e funzioni

“Il consiglio Di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via della Repubblica 4, Bagnolo in Piano (RE)

  • CAP

    42011

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico (genitori)

    Giorno
    Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
    dalle ore alle ore
    8,00 9,30
    12,00 13,00
    Mercoledì
    8,00 9,30
    12,00 13,00
    14,30 16,30

    Durante la sospensione delle lezioni (luglio, agosto)
    dal Lunedì al Venerdì
    dalle ore alle ore
    9,00 12,00

    Orario di apertura per il personale interno (Docenti, CS)
    Giorno
    Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
    dalle ore alle ore
    8,00 9,30
    12,00 13,15
    Mercoledì
    8,00 9,30
    12,00 13,00
    14,30 16,30

    Durante la sospensione delle lezioni (luglio, agosto)
    dal Lunedì al Venerdì
    dalle ore alle ore
    9,00 12,00